IMPIANTO DI RISCALDAMENTO A BATTISCOPA

sistema battiscopa (4)

IMPIANTO DI RISCALDAMENTO A BATTISCOPA

Il sistema radiante a battiscopa, è un sistema semplice, elegante ed innovativo che permette di riscaldare in modo confortevole, in poco spazio, risparmiando. Si sviluppa lungo lo zoccolino delle pareti e sfrutta il principio naturale dell’irraggiamento. La particolare posizione permette al calore di diffondersi in modo omogeneo ed efficace senza muovere polveri.

Di solito viene installato all’esterno delle pareti, ma potrebbe essere anche inglobato nel muro ad esempio negli edifici di nuova costruzione. Semplice da installare, non necessita di particolari accorgimenti anche dal punto di vista della manutenzione.

Il sistema di riscaldamento a battiscopa radiante è un’alternativa ai normali sistemi radianti che migliora la qualità del calore percepito e aumenta il risparmio energetico rispetto ai tradizionali sistemi a termosifoni e termoconvettori.

Il riscaldamento a battiscopa è disponibile ad acqua o nella versione elettrica.

Nel caso dell’acqua, questa scorre all’interno dei tubi di rame sistemati proprio nel battiscopa. Un sistema questo che può essere combinato magari con una caldaia già presente in casa o con un termocamino. Se nell’abitazione è stato poi installato un pannello solare, il sistema di riscaldamento a battiscopa si integra in maniera perfetta: è un ottimo modo per abbattere ei costi per riscaldare casa.

sistema battiscopa sthalherz

Concettualmente è estremamente semplice: il sistema radiante (di dimensioni di circa 15 centimetri in altezza per 3 in larghezza) è posizionato lungo il perimetro delle stanze (in particolare lungo le pareti esterne) in sostituzione ai normali battiscopa. Il calore passa dal sistema e si distribuisce sulle pareti con duplice effetto: riscalda le superfici interne dei muri che a loro volta irradiano calore all’interno della stanza e tengono asciutti i muri dall’eventuale possibile presenza di umidità.

Si forma quindi un perimetro di calore che avvolge integralmente la stanza.

 

sistema battiscopa (5)

Il sistema ha un basso contenuto d’acqua (qualche decina di litri per una casa da 150 mq circa), è definito quindi un sistema a bassa inerzia. Ciò significa che si porta in temperatura molto velocemente garantendo tempi di messa a regime dell’impianto molto veloci.

Nei sistemi di riscaldamento che utilizzano i classici termosifoni in ghisa o alluminio, la temperatura dell’acqua che viene richiesta è molto alta (60-70°C). Gli impianti di riscaldamento a pavimento, oppure a parete o battiscopa per riscaldare gli ambienti a 20°C utilizzano invece acqua calda a bassa temperatura (35-40°C), che coincide con quella raggiungibile con i sistemi termici solari (anche nei periodi invernali), ottimizzando le prestazioni e fornendo il massimo comfort. L’impiego di poca acqua a bassa temperatura fa sì che i sistemi radianti si integrino perfettamente anche con pompe geotermiche, stufe a pellet, termocamini, etc.

thermodul (3) thermodul (1) sistema sthalherz

Il sistema di riscaldamento a battiscopa consente un’applicazione facile, ottimale quando si interviene nell’esistente e vi è l’impossibilità di inserire pannelli radianti nei muri o nei pavimenti. Si avrà cura di evitare di posizionarli dove vi siano arredi fissi che non possono discostarsi dal muro, come nei bagni e cucina, mentre nella maggior parte dei casi sarà sufficiente distaccare leggermente il mobile dalla parete, salvaguardando in questo modo anche la sua faccia nascosta.

Risulta idoneo anche nel caso di restauro di edifici storici e di culto sia per la disponibilità di lunghi perimetri interni che per la sua integrabilità con l’arredo stesso.

sistema battiscopa (7) sistema battiscopa (3) sistema battiscopa (2)

Maggiori info:

http://www.expoclima.net

www.stahlherz.it/

http://www.hekos.com/

http://www.faidate360.com/Battiscopa_radiante.html

Lascia un commento