STILE ANIMALIER: DALLE PASSERELLE ALLA CASA

animalier (22)

STILE ANIMALIER: DALLE PASSERELLE ALLA CASA

Nell’ultimo anno abbiamo visto comparire sia nell’arredo, sia nei rivestimenti, sia nella moda,  texture, decorazioni e lavorazioni particolari che prendono ispirazione dai manti e dalle pelli degli abitanti delle foreste.

Gli animali sono rientrati a gran grido nel nostro ambiente quotidiano riportando l’eleganza e la maestosità del loro essere, immergendosi in quella natura artificiale ricreata dentro le quattro mura. Così sono diventati veri protagonisti del nostro abitare moderno.

Da sempre questi esseri hanno affascinato e incuriosito l’uomo, sia per la loro bellezza, sia per la loro indole così lontana, più libera, di quella umana. Da sempre ci si veste delle pelli degli animali e si cammina su tappeti che ne richiamano la forma, sicuramente oggi tutto questo si fa con più eleganza e maggiore rispetto.

Le caratteristiche principali dello stile animalier risiedono nel riproporre in chiave moderna e molto ironica le pellicce degli animali selvaggi, dalla zebra al leopardo, dalla tigre alla giraffa…

Se finora l’animalier ha trovato il suo impiego principale nella composizione di oggetti composti da tessuti, negli ultimi anni sempre più oggetti vengono realizzati e decorati secondo questo stile: dai mobili fino agli oggetti di illuminazione, dagli strumenti da giardino fino ai più particolari utensili per la cucina.

Che sia zebrato o leopardato , lo stile animalier si adatta a qualunque ambiente, cucina,salotto, camera da letto, bagno, tutto dipende dai gusti personali e da come si intende impiegarlo. C’è chi lo piazzerebbe ovunque, chi al contrario preferisce limitarsi a qualche pezzo sparpagliato qua e là, giusto il necessario per donare un tocco esotico e trasgressivo alla propria casa.

animalier (17)

animalier (16) animalier (4)


animalier (20)

 

 

 

Lascia un commento