INDUSTRIAL STYLE : DALLE FABBRICHE ALLE ABITAZIONI

industrial style (2)

INDUSTRIAL STYLE : DALLE FABBRICHE ALLE ABITAZIONI

Lo stile industriale nasce negli Stati Uniti alla fine degli anni Ottanta per l’esigenza di recuperare vecchi edifici, precedentemente utilizzati come fabbriche, da adibire ad abitazioni.

Lo stile industriale è uno stile d’arredo sobrio ed essenziale, caratterizzato da linee pulite e nette, in cui vengono privilegiati materiali come vetro, acciaio, ferro e alluminio, cui si accostano diverse essenze di legno per rendere più caldo un ambiente che altrimenti risulterebbe troppo freddo e impersonale.

industrial style (3) industrial style (1) stile industriale (5)

Questo stile d’arredo ben si adatta agli ambienti ampi, privi di tramezzi, dalle soffittature alte e dalle grandi vetrate. In una struttura di questo tipo si possono realizzare soppalchi per separare la zona giorno dalla zona notte, in cui l’accesso è reso possibile da una semplice scala in ferro o in vetro.
Gli ambienti che meglio si prestano ad essere arredati con lo stile industriale sono quelli ottenuti dalla riqualificazione di vecchi capannoni e magazzini, caratterizzati da pilastri in cemento e travi in legno o acciaio; sono adatti a realizzare questo stile anche i monolocali, in cui gli interni sono poco rifiniti.

stile industriale maison du monde (6)

stile industriale maison du monde

stile industriale maison du monde (4)

stile industriale maison du monde

stile industriale maison du monde (2)

stile industriale maison du monde

 

Per riprodurre un vero e proprio look da fabbrica si possono ricreare alcune pareti interne in mattoncini, i pavimenti possono essere realizzati in resina industriale per ottenere l’effetto cemento e le tubature degli impianti possono essere lasciati a vista come elementi decorativi.

Nello stile industriale non viene lasciato molto spazio al colore e le tinte dominanti sono le tonalità chiare e neutre, dal bianco al beige, al grigio, al marrone, sia per gli arredi che per la biancheria.

Nella zona pranzo i mobili semplici e funzionali fanno da sfondo alla cucina a isola e sono corredati da sedute stilizzate, scaffalature e cestoni in metallo.

stile industriale (3)

Nella zona living vanno preferiti i divani dal design minimale, magari in pelle verde scuro o marrone che richiamano le atmosfere degli uffici anni ’70, da accostare a contenitori e armadietti metallici dal sapore retrò, dotati di maniglie e ruote, utili anche per arredare il bagno.

Stile-industriale stile industriale (2) stile industriale (4) stile industriale (3)

La camera da letto, in perfetto stile industriale, prevede una struttura semplice per il letto, rigorosamente in ferro battuto, cui abbinare comodini o tavolini dalle gambe di legno o di metallo, schedari per riporre la biancheria e sgabelli.

stile industriale maison du monde (3)

stile industriale maison du monde

 

Ottimi per realizzare un perfetto stile industriale anche i complementi d’arredo in stile vintage, dall’aspetto vissuto, come lampade in acciaio o in metallo cromato, grandi orologi da parete, vecchie macchine da scrivere, targhe metalliche, poster in bianco e nero di metropoli, di sobborghi urbani e degli ambienti lavorativi delle epoche passate.

www.stefanoarredamenti.com

stile industriale maison du monde

stile industriale maison du monde

stile industriale maison du monde (9)

stile industriale maison du monde

stile industriale maison du monde (8)

stile industriale maison du monde

stile industriale maison du monde (7)

stile industriale maison du monde

stile industriale maison du monde (5)

stile industriale maison du monde

stile industriale maison du monde (1)

stile industriale maison du monde

stile industriale (1)

 

 

Lascia un commento